Il risveglio della domanda di affitti dopo il lockdown (20%) spinge le quotazioni dei canoni in Italia. È quanto rileva l’ultimo rapporto della mia agenzia (Re/Max Platinum), registra un aumento dei prezzi pari al 9% rispetto a tre mesi fa, a una media di 10,6 euro al metro quadro. In termini annuali l’incremento è di 11 punti percentuali.
La recessione causata dal coronavirus ha cambiato in poco tempo le dinamiche del mercato residenziale accelerando la propensione verso l’affitto degli italiani. I prezzi corrono insieme a una domanda abitativa sempre più diversificata dettata da nuove esigenze di vita e di lavoro dopo i mesi di picco della pandemia. Dall’altro lato si nota un balzo dell’offerta che si è arricchita in questi mesi del prodotto, prima destinato alla vendita o allo short-rent, e ora riconvertito all’affitto a lungo termine a un prezzo superiore. Tuttavia, dai mesi estivi ci aspettiamo correzioni a ribasso dei prezzi che dovranno fare i conti con le disponibilità finanziare famiglie ridotte dalla crisi e con impieghi meno stabili, per cui si cercheranno case a prezzi più bassi”.
L’85% delle aree monitorate, presentano un andamento positivo nel secondo trimestre con balzi a doppia cifra in ben 12 aree, trainate da Corso Italia (23,2%), seguita da Ognina (19,9%) e Piazza Università (19,3%).
la graduatoria la più economica è Enna con 4,3 euro/m², davanti a Caltanissetta (4,4 euro/m2).
L’indice dei valori immobiliari
Su raccomandazione del team statistico di Re/Max Platinum, aggiorniamo la formula per indicare il prezzo medio con maggiore certezza: oltre a eliminare gli annunci atipici e con i prezzi fuori mercato, calcoliamo il valore mediano invece del valore medio. Con questo cambiamento, oltre ad affinare ulteriormente il nostro indice rendendolo più rispondente alla realtà del mercato, omologhiamo la nostra metodologia con quelle applicate in altri Paesi per ottenere dati immobiliari.
Ora includiamo la tipologia di case unifamiliari (viletta o chalet) e scartiamo immobili di qualsiasi tipo che sono stati nel nostro database per molto tempo senza ottenere interazioni utente.
Il rapporto è sempre basato sui prezzi di offerta pubblicati.
Il rapporto è sempre basato sui prezzi di offerta pubblicati.
Commenti
Posta un commento