Passa ai contenuti principali

Acquistare casa con o senza agenzia immobiliare

Acquistare una casa oggi può essere l'operazione più importante per una persona.
quando si decide di acquistare una casa, lo si fa essenzialmente per un bisogno Economico, familiare, lavorativo eccetera.
Molti però non conoscono il procedimento adeguato che porta all'acquisto di un immobile Specie se la prima volta.
e allora quale dovrebbe essere il procedimento giusto da seguire per non prendere bastonate ho fregature nell'acquisto della nuova casa?
il consiglio che vi posso dare essendo agente immobiliare è quello di rivolgervi ad un agente immobiliare o della zona oppure ad un consulente che conoscete.
Ma qualunque sia la vostra scelta, il primo passo è quello di andare a fare una consulenza finanziaria per conoscere la forza di acquisto che si può ottenere attraverso un mutuo (se si deve fare un mutuo), questo lo potete fare andando direttamente nella banca di vostra fiducia Dove siete correntisti oppure entrare in contatto con un consulente finanziatore oppure con un agente immobiliare, al fine di fare una consulenza finanziaria per determinare il potere di acquisto.
Dopo aver capito Quali sono i requisiti E qual è la forza di acquisto che avete, dovete decidere essenzialmente la zona dove acquistare il prossimo immobile da abitare, di solito un immobile si acquista in una determinata zona perché ci abita un amico un parente un collega  che conosce già la zona e vi può rassicurare.
mi raccomando non perdete tempo nel cercare immobili in zone dove sapete già che non andreste mai ad acquistare, anche se vedete la casa più bella della vostra vita, perché sempre e comunque quello che è importante nell'acquisto di una casa è la zona, degli studi recenti dimostrano che l' 85% delle persone che acquista un nuovo immobile lo fa in una determinata zona perché vi abita un parente o un amico.
Seconda cosa che si dovrebbe determinare con precisione sono gli spazi che si hanno di bisogno. 
Ma come faccio a capire di quali spazi ho bisogno?
Molto semplice, se io sono single e ho intenzione di crearmi una famiglia magari opterò per un immobile che abbia due camere da letto,  bagno, cucina ampia e soggiorno, se ho una bella macchina a cui tengo l'immobile è bene che sia con posto auto o garage in modo da non tenerla in strada, Se poi ho un cane ho un animale domestico preferirei avesse anche un terrazzo o un giardino.
Mentre se sono una coppia sulla cinquantina non ho intenzione di fare più figli potrei andare ad acquistare un appartamentino al piano terra con una camera da letto un bagno cucina e soggiorno in modo che col passare del tempo e degli anni non avessi difficoltà a salire degli eventuali scalini se la casa fosse posizionata al secondo piano. 
Pertanto in caso stabilire gli spazi che servono a una determinata coppia o famiglia o single, è molto importante per questo può aiutare un bravo agente immobiliare,  altra cosa da terminare e l'acquisto di una casa da ristrutturare o già ristrutturata.
Sono due acquisti diversi poiché la casa da ristrutturare costa meno, si può personalizzare a proprio gusto fin da subito o man mano le disponibilità del soggetto, mentre la casa già ristrutturata è più difficile da trovare perché deve essere di proprio gradimento, perché sarebbe inutile acquistare una casa già ristrutturata per poi andare a fare ulteriori lavori, inoltre le case già ristrutturate sono le più richieste e pertanto costano di più.
In ogni caso è da capire a quale soluzione siete più interessati.
 Una volta fatto tutto ciò, individuati gli aspetti essenziali da ricercare in un immobile, comincia la vostra ricerca sul web, sui cartelli stradali, e meglio ancora  rivolgendovi ad un agente immobiliare.
Ci sono molti casi in cui gli acquirenti  solo dopo uno o due anni di ricerca infruttuosa Si rivolgono ad un agente immobiliare,  Ma sfatiamo questo mito, l'agente immobiliare guida sulla ricerca per fare in modo di farti vivere un'esperienza di qualità,  tu non paghi la provvigione perché l'agente immobiliare ti porta a vedere una casa ti apre solo la porta e ti chiede se ti piace,  l'agente immobiliare  ricerca per te la migliore soluzione senza farti perdere tempo nella ricerca di centinaia di siti immobiliari dove chi non ha occhio può scambiare una stalla per un 5 Vani bellissimo, Grazie a foto fatte male o descrizioni penose, mentre un agente immobiliare che sa già cosa andare a cercare e dove andare a cercare, ti potrebbe far risparmiare molto tempo e soldi che potresti impiegato in altro,  quando l'agente capisce di aver trovato qualcosa che potrebbe fare al caso vostro, vi mostra l'immobile solo dopo aver esaminato tutti i documenti Sotto l'aspetto urbanistico e ipotecario, Tratta per voi il prezzo facendovi risparmiare migliaia di euro, ecc ecc. In ogni caso un aiuto in tal senso è sempre utile da parte di un professionista che opera tutti i giorni in questo settore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Registrazione Preliminari: il nuovo metodo per registrare velocemente e in modo sicuro

La registrazione dei preliminari di compravendita e delle proposte d’acquisto è tra i principali compiti per l’Agente Immobiliare. I mediatori, infatti, sono obbligati a registrare i compromessi entro 20 giorni dalla sottoscrizione e il mancato adempimento può comportare conseguenze gravi. Il pericolo di sanzioni o accertamenti è sempre dietro l’angolo. Come ben sanno i Professionisti del settore, il processo di registrazione non è affatto rapido e neppure automatico: si perde molto tempo nel produrre le pratiche e agli sportelli; in più occorre essere scrupolosi con la documentazione e il versamento delle imposte per evitare rifiuti o -peggio- multe. Da anni gli Agenti Immobiliari chiedevano un metodo per standardizzare e rendere veloce la procedura di registrazione dei preliminari. Purtroppo le richieste non hanno mai avuto risposta. Ma da oggi, grazie a Regold, registrare i compromessi sarà possibile con un sistema online. Regold, società all’avanguardia nei servizi per...

Vendita con riserva di proprietà, chi paga le spese condominiali?

In caso di vendita con la formula di riserva di proprietà, a chi spetta il pagamento delle spese condominiali?  La vendita con riserva di proprietà è disciplinata dagli artt. 1523-1526 c.c.: in particolare, la prima di queste norme, che definisce in generale l'istituto, recita: "nella vendita a rate con riserva della proprietà, il compratore acquista la proprietà della cosa col pagamento dell'ultima rata di prezzo, ma assume i rischi dal momento della consegna". Qui per rischi s'intendono quelli connessi al perimento del bene. Sebbene la norma fosse stata pensata in relazione ai beni mobili, non c'è dubbio che essa sia pacificamente applicabile anche in relazione alla compravendita immobiliare. È stato detto che chi acquista il bene immobile mediante vendita con riserva di proprietà diviene titolare di un diritto reale sui generis, "che si sostanzierebbe nel potere di usare la cosa e di detenerla sia nell'interesse proprio che in quello del v...

Donazione immobile, i problemi che possono nascere e come tutelarsi

quali sono i  problemi legati a una donazione immobiliare  e come fare per tutelarsi. L'azione di riduzione e restituzione di una donazione I legittimari del donante - siano essi il coniuge o i discendenti in linea retta - possono esperire nei confronti del immobile donato una duplice azione. La prima, spiega il notaio Rubertelli, " un'azione di riduzione  con cui il legittimario si fa dichiarare con una sentenza dal giudice che effettivamente quella donazione è stata lesiva dei suoi diritti; la seconda,  è l'azione legale restitutoria,  con cui il legittimario leso potrà andare a riprendersi quel bene, dal patrimonio del donatario o dal patrimonio di chi ha comprato quel bene, qualora fosse stato venduto". Da qui le perplessità di chi deve comprare un immobile oggetto di donazione. I rischi non sono sempre totali, ma dipendono da una serie di variabili, di tipo familiare o di tipo temporale. Familiare, perché, ad esempio, la donazione fatt...